Nel contesto del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità (FRD), la Regione del Veneto promuove e finanzia una misura innovativa, denominata voucher rafforzato, finalizzata a supportare le persone con disabilità, iscritte alle liste del collocamento mirato, nell’inserimento nel mercato del lavoro.
Gli obiettivi sono il miglioramento delle chance di occupazione degli iscritti al collocamento mirato, mediante interventi di formazione ed esperienze di tirocinio in azienda o presso delle cooperative sociali, e l’inserimento lavorativo con un contratto di lavoro duraturo (min. 6 mesi alla stipula e con mantenimento in essere per almeno 3 mesi).
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
– essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
– essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto.
La persona, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso, può richiedere il rilascio del Voucher al proprio case manager del Centro per l’Impiego. Verificati i requisiti di accesso, il case manager rilascia il Voucher.
Successivamente al rilascio, la persona può scegliere, con il supporto del proprio case manager, i servizi di cui vuole usufruire, tra quelli inseriti dagli enti erogatori nell’apposito catalogo OPAL e richiedere l’attivazione del servizio all’ente erogatore.
Il Voucher costituisce un titolo di spesa, assegnato nella forma di un budget individuale, che consente al destinatario di acquistare servizi e strumenti di sostegno per l’inserimento lavorativo.
I servizi acquistabili con il voucher sono:
CCS è un ente erogatore dei servizi acquistabili con il voucher rafforzato.
Per parlare con un operatore/operatrice di CCS e avere maggiori informazioni sul Voucher rafforzato scrivi un’email all’indirizzo lavoro@reteccs.org